L'Associazione Il Labirinto per lo sviluppo di un bene pubblico

Gestire un parco

All’inizio, ingenuamente, hai piena fiducia nel tuo pargolo e non  riesci ad immaginare che le traiettorie del suo piacere non sono sempre aderenti a quelle dei marciapiedi o della sua sicurezza. Così la prima volta resti sbalordito difronte al repentino cambio di direzione di tuo figlio che si dirige verso la strada trafficata di macchine che si muovono spietate. nessuno si aspetta che qualcosa sbuchi all’improvviso, anche se siamo in città e i bambini ci abitano anche. Questa volta lo scatto lo sostieni con la tua agilità e riesci ad afferrare la creatura prima che si cacci nei guai. Provi a brontolare ma il suo sorriso e la sua faccia innocente ti lasciano con la sola consapevolezza che la prudenza non è mai troppa vicino a strade trafficate. Vorresti poter lasciare tuo figlio libero di esprimere la sua energia e il suo desiderio di esplorare lo spazio, le traiettorie della sua fantasia, lontano dai pericoli e dalla tensione continua che hai addosso ogni volta che passeggi in città. Ecco a cosa serve un parco, a disegnare traiettorie di libertà anche per i più piccoli.

Che cosa è un parco?

…e soprattutto,

a cosa serve?

Quando lo chiedo ai bambini esitano prima di provare a rispondere,

così li aiuto.

Arriviamo più o meno unanimi ad una definizione, ovvero è un bosco dove ci sono delle regole che alcune persone mettono per proteggere il bosco da altre persone.

Così chiedo loro se esistono persone buone e persone cattive?

Visto che loro si considerano tutti bravi e buoni, chiedo se i loro genitori la pensano allo stesso modo?

Uhm, hanno qualche dubbio.

Alla fine siamo concordi che ogni persona ha un lato buono e uno meno buono e che i parchi servono per tirare fuori la parte migliore di noi.

Dopo un’esperienza decennale come responsabile del Parco di Poggio Valicaia, posso dire che un parco è uno dei tanti luoghi dell’anima, serve per scoprire, riconoscere, trovare una parte di noi stessi, purché si stia cercando.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: